Sapio Life si occupa della gestione del parco ausili di proprietà dell’Asl con un Servizio dedicato che garantisce:
- l’ottimizzazione delle risorse della Asl: il parco ausili viene utilizzato al massimo delle potenzialità limitando la necessità di nuove acquisizioni per soddisfare l’utenza
- la puntuale e rapida soddisfazione delle esigenze degli utenti
- la massima sicurezza nelle procedure di sanificazione, stoccaggio e controllo degli ausili.
STOCCAGGIO
Sapio Life mette a disposizione spazi adeguatamente strutturati (in linea con la normativa vigente) per lo stoccaggio degli ausili di proprietà della Asl.
GESTIONE INFORMATIZZATA DEL MAGAZZINO
Il magazzino ausili della Asl viene gestito con un software dedicato.
Tutti gli ausili (sia quelli a magazzino sia quelli consegnati) sono rintracciabili grazie a un’etichetta di inventario con codice a barre.
Il personale della Asl può in ogni momento verificare la disponibilità degli ausili, lo stato del singolo presidio (dove si trova, quali interventi di manutenzione ha subito) ed eventualmente effettuare una prenotazione.
PERSONALIZZAZIONE DEGLI AUSILI
Al momento della consegna, il personale sapio Life provvede alla personalizzazione degli ausili in base alle esigenze dell’utente.
SANIFICAZIONE
La sanificazione di un ausilio destinato a essere riutilizzato è un processo cruciale per la sicurezza dell’utente.
- Le procedure di sanificazione impiegano detergenti certificati e procedure codificate a norma di legge.
- Gli spazi dove avvengono le procedure di sanificazione sono organizzarti in modo da evitare possibili contatti tra gli ausili in attesa di sanificazione e quelli sanificati.
- Gli ausili sanificati e avviati allo stoccaggio vengono protetti con film trasparente estensibile.
VERIFICHE
Sia per gli apparecchi nuovi sia per quelli riutilizzati, Sapio Life effettua verifiche e collaudi secondo procedure di qualità interne stabilite in base alle normative vigenti.
ASSISTENZA TECNICA
L’assistenza tecnica è fornita da tecnici specializzati, avvalendosi della collaborazione dei centri di assistenza dei produttori delle apparecchiature.
PERSONALE
Il tecnici addetti alla consegna degli ausili hanno una consolidata esperienza nell’Home Care e un elevato grado di sensibilità nei confronti delle situazioni più critiche.
Il personale preposto alle consegne e i tecnici specializzati (tecnico ortopedico e tecnico ausili) seguono corsi organizzati dalle ditte produttrici al fine di garantire la massima competenza e l’aggiornamento costante sui prodotti.
GARANZIA
Gli ausili ricevuti attraverso la ASL sono coperti dalla garanzia prevista dal diritto sanitario: il DM 332/1999, il DPCM 12/1/2017, la normativa regionale e gli eventuali bandi di gara applicabili caso per caso ne stabiliscono i contenuti e le modalità di fruizione. Se più favorevole per l’assistito, Sapio applicherà la garanzia prevista nel manuale d’uso del produttore AUsie allegato all’ausilio.
Previa espressa autorizzazione della ASL competente sono possibili anche degli interventi fuori garanzia.